ParkinGO Art Project raddoppia
L’artista Andrea Ravo Mattoni realizza una nuova opera all’interno del parcheggio aeroportuale di Olbia.
La collezione d’Arte di ParkinGO, azienda leader nella mobilità off-airport, si arricchisce di un nuovo capolavoro: “Il ritrovamento della Vera Croce”, che l’artista Andrea Ravo Mattoni ha riprodotto su una parete all’interno del parcheggio ParkinGO a Olbia. Salgono così già a due le opere di ParkinGO Art Project, l’iniziativa varata da ParkinGO a sostegno dell’arte e della creatività italiana.
Continua il sodalizio artistico tra ParkinGO e l’artista Andrea Ravo Mattoni.
Il network di parcheggi, presente nei maggiori aeroporti e porti italiani, prosegue con l’iniziativa ParkinGO Art Project. Dopo il clamoroso successo dell’opera di Caravaggio riprodotta nel parcheggio di Milano Malpensa, “Riposo durante la fuga in Egitto”, ora tocca a un nuovo capolavoro dell’Arte Classica: “Il ritrovamento della Vera Croce”. L’opera originale fu realizzata alla fine del Cinquecento da un pittore sardo, conosciuto come il Maestro di Ozieri. La sua vera identità rimane ancora controversa e avvolta nel mistero.
L'artista Andrea Ravo Mattoni:
“Per ParkinGO Olbia cercavo un soggetto che avesse un profondo legame con il territorio. Paolo Cova, amico e storico dell’Arte, mi ha suggerito quest’opera, che fa parte di un polittico in legno della chiesa Parrocchiale di Sant'Elena Imperatrice a Benetutti, una piccola località vicino a Sassari. Il dipinto è stato in questa chiesa per centinaia di anni, catturando gli sguardi e la devozione degli abitanti generazione dopo generazione. Non poteva esserci un soggetto migliore!”Andrea Ravo Mattoni ha riprodotto un particolare del dipinto lavorando direttamente sulla parete messa a diposizione da ParkinGO; anche questa volta ha utilizzato esclusivamente bombolette spray. La realizzazione è avvenuta nei consueti tempi-record: meno di 4 giorni!
Paolo Rovelli, amministratore delegato di ParkinGO, commenta:
“Quest’opera è un omaggio alla Sardegna, alla sua lunga Storia e cultura. Parte della nostra famiglia è di origine sarda ed era particolarmente importante per noi esprimere il profondo legame che ci lega alla nostra terra d’origine”.
ParkinGO Art Project è il progetto con cui ParkinGO sostiene l’Arte e la Creatività Italiana.
Permette agli artisti di muoversi in nuovi spazi espressivi. Consente al pubblico di lasciarsi sorprendere dalla bellezza dell’Arte in contesti nuovi e sorprendenti, oltre le mura dei musei. Reinventa in chiave moderna una figura antica: quella del mecenate.
Andrea Ravo Mattoni è nato a Varese nel 1981. Si avvicina al mondo dei graffiti nei primi anni Novanta e successivamente intraprende lo studio di pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera. Parallelamente al suo percorso pittorico, ritorna all'utilizzo della bomboletta spray ma con un approccio innovativo rispetto al suo utilizzo più diffuso, trovando un punto d’incontro tra passato e modernità e sviluppando una serie di lavori legati al recupero del classicismo nella contemporaneità .