ParkinGO Art Project

ParkinGO Art Project

Il progetto a sostegno dell’Arte di ParkinGO

ParkinGO Art Project è il progetto con cui ParkinGO sostiene l’Arte e la Creatività Italiana.

  • Permette agli artisti di muoversi in nuovi spazi espressivi.
  • Consente al pubblico di lasciarsi sorprendere dalla bellezza dell’Arte in contesti nuovi e sorprendenti, oltre le mura dei musei.
  • Reinventa in chiave moderna una figura antica: quella del mecenate.

  

parcheggio parkingo malpensa caravaggio andrea ravo mattoni

ParkinGO Malpensa e Caravaggio:
un’opera d’arte per il parcheggio in aeroporto.

ParkinGO Art Project ha debuttato all’inizio di giugno 2016 attraverso il sodalizio artistico con Andrea Ravo Mattoni, che all’interno di ParkinGO Malpensa ha realizzato il murale “Riposo durante la fuga in Egitto”, ispirato al celebre quadro di Caravaggio.
Andrea Ravo Mattoni non è nuovo a iniziative di questo tipo: lo scorso Aprile aveva catturato l’attenzione mediatica riproducendo il dipinto di Caravaggio "La cattura di Cristo" in un sottopasso alla periferia di Varese; un’opera che si inserisce nel progetto di riqualificazione delle aree urbane “Urban Canvas”, patrocinata dalla Provincia di Varese e da Regione Lombardia.

All’interno del parcheggio ParkinGO Milano Malpensa, l’artista ha riprodotto a grandi dimensioni il dipinto a olio utilizzando solo bombolette spray. Il risultato è sorprendente ed ha lasciato senza fiato sia gli operatori della struttura che i clienti ParkinGO.

L’Artista: Andrea Ravo Mattoni
“Dopo l’esperienza a Varese ho ricevuto proposte da altre strutture private e pubbliche per iniziative simili- ha dichiarato - ho scelto ParkinGO perché l’azienda ha dimostrato di condividere pienamente il principio di riscoperta della bellezza e diffusione della cultura artistica tra le persone”.
L’iniziativa reinventa anche il concetto di mecenatismo. Ricorda infatti Andrea Ravo Mattoni che: “i mecenati di un tempo offrivano sostegno agli artisti ma nella maggior parte dei casi le opere commissionate erano a valenza privata: potevano goderne solo il mecenate stesso, la sua famiglia e la sua corte. Anche lo spazio offerto da ParkinGO è privato, ma è destinato al pubblico, e l’opera è pensata affinché il pubblico possa fruirne”.

Andrea Ravo Mattoni è nato a Varese nel 1981. Si avvicina per la prima volta alla Street Art negli anni Novanta. Gli studi all’Accademia delle Belle Arti di Brera, a Milano, lo portano ad approfondire l’approccio con l’Arte pittorica e a riscoprire la bellezza della cultura classica.


Paolo Rovelli, presidente e amministratore delegato di ParkinGO:
“Da sempre ParkinGO ha cercato di caratterizzare i propri ambienti interni per renderli gradevoli e accoglienti. La sfida era però renderli unici. L’idea di Andrea Ravo Mattoni in questo senso è rivoluzionaria, perché spiazza lo spettatore: chi si aspetterebbe di parcheggiare davanti a un capolavoro di arte Classica Italiana! Ci siamo trovati subito in piena sintonia, sin dalla scelta del percorso artistico: il sodalizio con questo grande artista inaugura “ParkinGO Art Project”, l’iniziativa con cui ParkinGO si propone di offrire ai clienti non solo un luogo sicuro ed efficiente in cui sostare durante il proprio viaggio ma l’occasione di godere del ‘bello’ in tutte le sue forme”.


L’opera
“Riposo durante la fuga in Egitto” è un dipinto a olio su tela realizzato da Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, tra il 1596 e il 1596. Originariamente era un “quadro da stanza”, ovvero un abbellimento per una dimora privata; l’identità del committente è ancora controversa Attualmente è conservato alla Galleria Doria Pamphiliji di Roma.
Lo stile pittorico è ancora legato alla cultura lombardo-veneta del tardo Cinquecento.

Prenota e parcheggia

Questo sito utilizza cookie. Per ulteriori informazioni vedi la nostra privacy.Chiudi